top of page

progetti

Il progetto ha la finalità di rafforzare la cultura dell’identità ennese, privilegiando le fasce più deboli nel rispetto della dignità di ciascuno; attingendo dai primi la memoria collettiva intesa come risorsa orale per trasferirla ai secondi come momento di crescita e di integrazione culturale.

locandina-lo-scrigno.jpg

Da qualche anno, lo studio del dialetto viene visto come momento culturale e formativo importante per la crescita dei ragazzi che, attraverso di esso, riescono a prendere coscienza delle proprie radici, imparando ad amare le tradizioni del loro luogo d’origine.

2015_11_15-244_edited.jpg

Lo scotis o scottis o scotz come dir si voglia, è una danza in tondo ed in coppia, che trae origine dalle polke figurate. Comparso nelle regioni tedesche verso il 1800, si diffuse in Francia e successivamente nel resto d' Europa, così anche in Italia. Successivamente entrò a far parte della danze contadine così come avvenne in Sicilia per la  controdanza o contradanza.

scottis completo_Moment_edited.jpg

9° Rassegna Documentario Etnografico 2014

In occasione della manifestazione de "Il Fanciullo e il Folklore - Incontro con le nuove generazioni" è stato imbastito un concorso a premi per la ricerca, con la creazione di documentari cinematografici, della durata massima di 15 minuti,  inerenti al patrimonio etnografico nazionale ed internazionale.

2013-09-13-62.JPG

Il Gruppo Folk Kòre ha partecipato, nel 2017, al Carnevale di Lavello - Maschere e incontri Enna-Lavello. Organizzato dal gruppo locale "I f' st' nidd'" l'evento ha permesso di conoscere e vivere diverse tradizioni legate al carnevale comprendendone similitudini e differenze.

2017-02-24-055_edited.jpg

Lavatoio di Papardura, verso il 1860 alcune donne, tra cui una giovane madre con bambino in fasce che dorme dentro una cesta e una ragazza da marito, sono intende a lavare la biancheria, chiacchierando per ingannare la fatica.

6_edited.jpg
bottom of page